venerdì 13 marzo 2015

「blur」


Il 7 gennaio 2015 è uscito 「blur」, attualmente l'ultimo singolo uscito dei Nightmare.
Di seguito, l'outfit adottato per il PV.






「blur」 → quando la Avex ha rilasciato l'anteprima del PV su YouTube, la prima cosa che ho pensato è stata che avessero usato il PV di "Aizou Rondo" con il pezzo "Blur" dato che i due pezzi si somigliano leggermente nel sound. Ma quella anteprima ha lasciato una piacevole sorpresa, incredibile! Improvvisamente, il video cambia e "Blur" si apre in un pezzo molto melodico e cadenzato, ma anche imprevedibile grazie ad un bridge aggressivo e un forte assolo! Sostanzialmente questo è il pezzo che da anche il nome al singolo  e di conseguenza doveva essere un po' più "commerciale", se così posso etichettarlo. Ma questa volta, in senso benevole, poiché nonostante la commercializzazione e la fama, questo brano racchiude abbastanza l'essenza dei Nightmare e il loro rock che pian piano si sta ulteriormente modernizzando; sta crescendo. Questa volta, positivamente!


Buddies →  il secondo brano del singolo è "Buddies". Inizialmente il nome non mi ispirava molto. Pensavo proprio ad una ballata. E mi chiedevo come fosse. Ne sono rimasta altrettanto stupita, come per "Blur" perché non l'ho trovata una ballata commerciale, piuttosto mi ha ricordato un brano meraviglioso e poco conosciuto come "Kyoujou De Ni Sugita Jikan To Fukakuteina Mirai E No Requiem". Probabilmente sarà anche merito delle chitarre, che in questo pezzo si sentono molto e sembrano racchiudere un vecchio sound. La linea vocale di Yomi è fantastica. 
 
  
Such a Nonsense System ecco il terzo pezzo dell'album. Dal titolo che lascia già a presagire un'ennesima sorpresa. "Such a Nonsense System" non è un pezzo melodico, se non in minima parte, ma un brano forte e con un sound molto più aggressivo. Vocalmente rimane melodico, questo sì. Ma musicalmente va ascoltato perché esce moltissimo dagli schemi che i Nightmare stavano seguendo negli ultimi anni. Probabilmente è uno dei pezzi più belli che la band abbia composto negli ultimi anni, dato che rispecchia il loro vecchio stile, ma con tendenze moderne.
 
 
 
In conclusione, trovo che 「blur」 sia stato davvero un ottimo singoolo. Innovativo, interessante, dai toni forti e anche molto melodici che come sempre contraddistinguono i Nightmare. Assolutamente da ascoltare!

Nessun commento:

Posta un commento