lunedì 29 dicembre 2014

[DVD live + CD] TO BE OR NOT TO BE × That is the Question.


Il 19 novembre 2014 è uscito "TO BE OR NOT TO BE ~ That is the question." Il DVD dell'ultimo album dei Nightmare "TO BE OR NOT TO BE".
Quando ne fu dato l'annuncio, non volli farmi sfuggire l'occasione e così pre-ordinai subito la Limited Edition dal sito di YesAsia. Questa versione limitata che mi è stata recapitata a casa dopo circa un mesetto dalla spedizione, conteneva DVD video del live, CD audio del live e un piccolo book di fotografie del live.
Inutile descrivere la mia contentezza quando è arrivato, giusto pochi giorni prima di Natale. Un regalo perfetto, insomma.

Cover
TRACKLIST:
[DVD]
〜Opening SE〜
1. Gallows
2. TO BE OR NOT TO BE
3. Dirty
4. Dizzy
5. 東京都羅刹区 (Tokyo to Rasetsu-ku)
6. 零-beyond the G.-
7. Mr.trash music
8. Melt into blue sky
9. Lulla[by≠bye]
10. TERMINAL
11. Cherish
12. TRUTH
13. ドラスティカ (Drastica)
14. 極上脳震煉獄・弌式 (Gokujou Noushin Rengoku Isshiki)
15. L.L.B
16. KENKA DRIVE
17. TABOO
18. リライト (Rewrite)
19. 404
20. ジャイアニズム碌 (GIANIZM Roku)
21. ジャイアニズム死 (GIANIZM Shi)
22. My name is“ SCUM”
〜Ending SE〜

[Live CD]
〜Opening SE〜
1. Gallows
2. TO BE OR NOT TO BE
3. Dizzy
4. 東京都羅刹区 (Tokyo to Rasetsu-ku)
5. Melt into blue sky
6. Lulla[by≠bye]
7. TERMINAL
8. TRUTH
9. ドラスティカ (Drastica)
10. 極上脳震煉獄・弌式 (Gokujou Noushin Rengoku Isshiki)
11. L.L.B
12.リライト (Rewrite)

Personalmente trovo che sia stato un fantastico live all'insegna della buona musica. I loro live sono stati sempre molto scatenato, ma con "TO BE OR NOT TO BE" devo dire che rispetto agli ultimi anni lo è stato più del solito!
E' stato fantastico vederli suonare "Tokyo to Rasetsu-ku", e mi sono emozionata molto durante la performance di "Melt into Blue Sky" e "Lulla[by≠bye]"...
"TERMINAL" mi ha riportata un po' ai tempi del live al Nakano Sunplaza, di Libido.
Favolose dal vivo "Gokujou Noushin Rengoku Isshiki", "GIANIZM Roku" e "GIANIZM Shi"; sempre ricche di carica!
E infine è stato molto particolare il momento in cui è stata eseguita "KENKA DRIVE". E' stata la prima volta in cui durante un intero brano Yomi è tornato nel backstage, lasciando la scena completamente ai suoi colleghi che hanno saputo rendere questo pezzo decisamente speciale, seppur senza il cantato, con Ni~ya e Hitsugi che facevano cori non previsti nella versione del CD!
Mi sono piaciuti anche gli outfit e e in particolare l'acconciatura di Yomi  il make-up di Hitsugi che ancora riescono a ricordare un po' lo stile Visual, leggermente. Ad ogni modo, sebbene sobri esteticamente (Ruka in particolar modo), musicalmente continuano a cavarsela egregiamente!
L'unica pecca del live, e purtroppo devo dirlo... è stata a mio avviso la chiusura. Da quasi quindici anni i live dei Nightmare vengono chiusi o con "Kyokutou Ranshin Tengoku" o "Star[K]night", ma questa volta non si è vista l'ombra né dell'una e né dell'altra... questo dettaglio che può sembrare banale è invece molto significativo, poiché presumo segni comunque l'inizio di un nuovo "periodo" per la band ormai da qualche anno sotto la Avex; casa discografica, che rispetto alla VAP ha apportato davvero molti cambiamenti più commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento