mercoledì 11 gennaio 2012

「mimic」

Se siete ben informati allora saprete perfettamente di cosa sto parlando: mimic.
Avevo scovato per puro caso questa notizia ufficiosa in giro, ma non si conosceva assolutamente nulla del nuovissimo singolo che uscirà il ventinove febbraio. I Nightmare hanno deciso di chiudere il 2011 con un album e di aprire il nuovo con un singolo. Trovata intelligente, ma forse... commerciale. Non trovate anche voi? Siccome ho già parlato in un post precedente del loro ultimo album, adesso voglio incentrare le mie attenzioni al prossimo singolo. Naturalmente non posso che basarmi esclusivamente sulle impressioni che esso mi da, indi per cui le mie non saranno assolutamente critiche né positive, né negative.
Ma prima, vediamo un po' le informazioni generiche che riguardano questa uscita prossima. Avremo la possibilità di acquistare tre versioni del singolo (nel corretto ordine in cui visualizzate l'immagine in cima): 【Type A】 (CD+DVD); 【Type B】 (CD+DVD); 【Type C】 (CD only).
Nella prima versione potremo ascoltare due tracce: "mimic" e "PARANOID". Inoltre ci sarà un DVD ove ci godremo la visione del PV di "mimic". Nella seconda versione invece, cambierà solamente il PV contenuto nel DVD, e in questo caso sarà "PARANOID". La terza versione contiene solamente il CD, ma con ben tre tacce: "mimic", "PARANOID" e "Honesty"!
Dunque, al di là del fatto che io personalmente non condivido l'idea (strettamente commerciale) di rilasciare tre versioni contenenti cose perlopiù differenti, posso dire che le cover - quindi le tre copertine - mi sono piaciute. Sì, anche se ultimamente mi ero un po' lamentata del loro cambiamento, queste nuove cover mi ispirano. Ahimé, però c'è qualcosa che al tempo stesso depista il mio interesse, ossia il titolo delle tracce. Chiariamo subito che non giudico in base al titolo, perché la musica è a sé, e la sua qualità nonché bellezza non va giudicata dal titolo. Ma avendo valutato già un po' il loro nuovo stile, ho qualche serio dubbio sul fatto che potrebbero stupirci con una musica nuovamente potente. Pertanto mi aspetto di ascoltare qualcosa di rock sicuramente, ma con qualche base composta alla tastiera e soprattutto melodica. A giudicare dagli ultimi singoli che hanno rilasciato precedentemente penso che "Honesty" sarà un pezzo abbastanza dolce e tranquillo, a differenza di "PARANOID" e "mimic" che spero siano più aggressivi. Ma naturalmente, in ogni caso le mie supposizioni non hanno valore... e non lo avranno finché non sarò in grado di poter scrivere qualcosa al riguardo, basandomi sul singolo ben analizzato.
Detto questo, vorrei far quindi presente che oltre il singolo, i nostri idoli hanno adottato anche un nuovo outfit che io ho trovato veramente bello. Sono una grande amante dell'eccesso, ma riconosco che il loro periodo Visual è ormai finito da tempo, e che quindi ora come ora possono solamente conservare uno stile particolare ma sobrio. Essendomi abituata a questo, sono forse riuscita ad apprezzare il look che possiamo osservare nella foto seguente...

Come avevo già esposto su, il loro stile è sobrio, ma al tempo stesso bello. Penso gli si addica. Ma vediamolo un po' più da vicino; nel dettaglio. Cominciamo da Sakito. Decisamente meno eccessivo dei vecchi outfit dove spesso appariva con l'ombelico scoperto, ma lo gradiamo anche più vestito, e soprattutto: con i capelli castani! Ni~ya ha fatto "un salto di qualità", abbandonando il suo mezzo biondo ossigenato per affidarsi al blu che fa un ottimo contrasto con il nero. Lo stesso contrasto che fa esattamente il bianco e nero dell'abito. Yomi pare sempre lo stesso. Attendiamo di poter curiosare meglio i suoi abiti. Ruka mantiene il suo stile cupo e monocolore, rigorosamente nero. Ancora una volta lo vediamo con la sua (ormai compagna di avventure) benda nera. Infine abbiamo lui, l'asso della band in campo di stile... il secondo chitarrista: Hitsugi! Non ci delude mai. I capelli sempre e comunque colorati (questa volta di un forte verde in contrasto con la frangia nera), il trucco pesante e i numerosi piercing che abbelliscono il suo volto.
Insomma, il look rimane formidabile. La loro tecnica è e sarà sempre fantastica. Poi, sebbene la musicalità abbia assunto dei cambiamenti quasi radicali, noi li continueremo ad amare per ogni abito che indosseranno e per qualsiasi tinta assumeranno i loro capelli... ma soprattutto li ameremo per tutto ciò che sono e che saranno: una grande band.

Nessun commento:

Posta un commento