sabato 31 dicembre 2011

Ultimate Circus.


L'ultimo Circo. Dico bene?
Qui si parla di qualcosa di "ultimo", ma in realtà "Ultimate Circus" è il primo vero e proprio album dei Nightmare. Quello storico, quello introvabile, quello che ha segnato il vero e proprio inizio di una splendida carriera, anche se il titolo inganna. E quindi mi chiedo, quale post migliore poteva esserci per chiudere e salutare l'anno 2011? Ogni anno, a Capodanno è quasi un'usanza per me, ascoltare questo album. Mi porta bei ricordi. Ricordi intensi di un Capodanno di anni fa in cui mi accompagnavano proprio le tredici tracce di questo album che sì, posso definire a mio avviso un gran capolavoro. Per cominciare è veramente il massimo, e questi ragazzi ci hanno saputo davvero fare. La data di uscita è stata precisamente il 25 Dicembre del 2003, e le tracce incluse sono quelle che potrete leggere di seguito.

TRACKLIST:
1. Promenade
2. muzzle, muzzle, muzzle
3. M-aria
4. Kabuki Logical
5. Believe
6. Mind Ocean ~wa yuki no tomo ni~
7. HATE
8. Akane
9. 36.7
10. Kyokutou ranshin tengoku
11. Loopain
12. Over
13. Aquaria

Che dire? Trecidi tracce, equivalenti a tredici opere d'arte. A partire da "Promenade" che è la prima, per terminare ad "Aquaria" che è l'ultima. Per il loro primo album hanno adottato un sound più che vincente. Semplicemente unico e inimitabile, oltre al fatto che le chitarre erano spaventosamente forti e tecniche. Non che oggigiorno non lo siano, ma il sound è logicamente cambiato molto. Il basso altrettanto mostrava giri simpatici ed orecchiabili. In quanto alla batteria si sa, Ruka non delude mai. Mentre, se vogliamo analizzare la voce di Yomi... bellissima. Perfettamente adatta alla musicalità e al sound della band, nonché graffiante e magnificamente potente. Per chi non ha ancora ascoltato questo album, lo consiglio vivamente, perché è un grande inizio per una band emergente che ha trovato immediatamente una grande affinità, collaborando e mettendo insieme elementi trionfanti come l'amicizia, l'armonia, la tecnica e la serietà.
Infine, Ultimate Circus non delude, sebbene ritengo che conservi una bellezza musicale che o piace o no. Non ci sono vie di mezzo, e dubito che un album del genere possa mettere d'accordo vari ascoltatori, se non chi è veramente appassionato o chi si appassiona e coglie l'elemento giusto per apprezzare questo tipo di musica che a mio avviso è praticamente innovativo, bello.
Ora vi lascio, e auguro a tutti un buon fine anno, ma soprattutto un 2012 splendido e pieno di gioia. Speriamo che le cose vadano meglio, magari anche per i Nightmare e per la loro carriera un po' in calo.
Noi fans, rimasti sempre affascinati da loro e dalla loro bravura, dopo l'uscita di "NIGHTMARE" attendiamo con ansia un lavoro nuovo; un capolavoro che possa eguagliare la bellezza di quest'ultimo circo...

Buon 2012 a tutti, trascorrete un bel Capodanno, allietati possibilmente dalla meravigliosa musica della vostra band preferita.
Rurù~

Nessun commento:

Posta un commento