venerdì 30 dicembre 2011

«NIGHTMARE»


Nightmare.
Questo è il titolo del loro ultimo album. E questo che state leggendo è il post che io volevo interamente dedicare ad esso, parlandone dal mio punto di vista. Un po' forse è prematuro parlare del loro ultimo lavoro, tralasciando i precedenti. Ma per tutto c'è tempo, e pian piano parlerò anche degli altri. Questo ultimo album, io non riesco a definirlo un capolavoro, anzi, il contrario. So che con questo post probabilmente riscontrerò più nemici che altro, ma sono una persona schietta, ed esprimerò la mia opinione al riguardo, senza offendere nessuno.
L'immagine che potete osservare in cima al post non è altro che la cover dell'album. Se avete presente qualche altra loro cover, vi accorgerete che c'è una grande differenza di genere e anche di stile, nonché di colori. Poco nero, troppo bianco, e un'infinita quantità di delicatezza. Senza dubbio esteticamente la copertina è molto bella, ma allo stesso tempo inadatta alla figura che tutti noi fans ci eravamo creati di questa band. Però, non soffermiamoci sull'apparenza. In fondo è la musica che conta veramente. I Nightmare sono una band forte tecnicamente, e non hanno mai deluso con le loro canzoni. Questa volta però, hanno cercato di stupire tutti, creando qualcosa di eccessivamente "alternativo", nonché molto commerciale. Molti pensano che sia stato dettato tutto dalla loro nuova casa discografica, la Avex Entertainment. A mio avviso questo è più che possibile. E' strano che da un momento all'altro cambia la casa discografica e anche lo stile in tutto e per tutto. Quel sound potente che i cinque ragazzi producevano sotto la VAP è improvvisamente scomparso. Ma detto questo, perché non passare alla Tracklist di questo album, così da analizzare effettivamente i brani, piuttosto che il resto?


TRACKLIST:
1. eleven
2. VERMILION.
3. fragment
4. swallowtail
5. Q.
6. RAY OF LIGHT
7. Rem_ -reprint ver.-
8. Cherish
9. The sorrow of deceiver
10. a:FANTASIA -reprint ver.-
11. 零-beyond the G.-
12. 輪廻
13. $eam
14. SLEEPER
15. Dazzle

Questi titoli... non mi hanno mai ispirato la vera essenza dei Nightmare, fin dal primo momento in cui li ho letti. Ho sempre sperato che l'album potesse essere nuovamente un capolavoro. l'ho sperato fino alla fine, ma poi ho dovuto cedere alla realtà, e rendermi conto che la brutta impressione che avevo avuto al riguardo era vera. Ciò che posso dire è che gli unici pezzi che per me si salvano veramente sono: "Rem_" e "a:FANTASIA". Sono gli unici che nonostante variazioni, ancora ricordano vagamente quelli che tutti conosciamo sotto il nome di Nightmare. Per il resto, beh, i brani in sé non sono brutti (bensì orecchiabili), e tecnicamente sono ben messi, ma purtroppo manca ciò che contraddistingueva questa band da tutte le altre. Non c'è un pezzo di nome "GIANIZM" (e poi parlerò anche di questa serie di canzoni), che è sempre stato presente in ogni loro album e che rendeva unico il nome della band. Rendeva unica la loro fantasia e i loro modo di fare musica. Io ho trovato in questo ultimo album troppe tastiere, una voce modificata e troppo melodica, oltre al fatto che gli strumenti mi sembrano un po' in disaccordo tra loro. Non avverto armonia musicale, elemento del quale mi sono sempre nutrita ascoltando i loro successi. Infine, io posso dire apertamente che sono rimasta molto delusa da questo «NIGHTMARE». A diversi fans è piaciuto, ma io che sono troppo affezionata al passato, quello vero e puro, non riesco ad apprezzare dei brani e uno stile talmente commerciale che fanno mimetizzare la mia band preferita al resto dei musicisti e dei complessi che oggigiorno ci assillano con la loro musica.
Infine, quello che posso dire è che io, insieme a tutte le persone che la pensano come me, conserverò e voglio conservare ancora un pizzisco di speranza, affinché i Nightmare possano tornare a riprodurre quel sound che era esclusivamente loro e che li distingueva dal resto del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento